Servizi

Abbattimento delle barriere architettoniche

Se la ricerca scientifica, il lavoro di prevenzione e consulenza genetica sono fra gli obiettivi primari della UILDM, uguale importanza per l’associazione riveste l’impegno nel sociale.

È naturale l’equazione handicap fisico = mobilità negata: tanto naturale che è praticamente impossibile slegare la UILDM dall’ abbattimento delle barriere architettoniche in qualsiasi forma, nei trasporti, negli edifici pubblici, nei luoghi di ritrovo e anche di svago, presupposto indispensabile per una vita uguale a quella degli altri.

Costruire Inclusione: Dalla Ricerca al Volontariato

Ricerca scientifica, abbattimento delle barriere architettoniche, accessibilità dei servizi, inserimento nel mondo sociale, ausili e tecnologia al servizio di ogni uomo: questi gli obiettivi della UILDM.

C’è bisogno di mezzi, ma c’è bisogno soprattutto di tanta solidarietà, strumento indispensabile per una migliore qualità della vita per la persona disabile.

Presso le sezioni UILDM è possibile concretizzare tale solidarietà prestando un servizio di volontariato quanto mai utile alla mobilità e all’integrazione delle persone disabili.

Altre attività

Siamo inscritti al registro regionale del volontariato.
Partecipiamo ai lavori della consulta comunale di Firenze per difendere i diritti delle persone disabili.
Alla FISH (federazione italiana superamento handicap) per vigilare sulle esigenze dei disabili e la tutela dei loro diritti.
Facciamo parte del coordinamento genitori ospedale Meyer.
Colloquiamo con le istituzioni ospedaliere attraverso il comitato di partecipazione ASL Firenze Centro.